ItalianoEnglishPerugiaPerugiaSpoleto Lun - Ven 8.30-19.00 +39 075 92 80 230 Lun - Ven 8.30 - 19.00 +39 335 818 45 20
info@adplanning.it
Servizi di ricerca, sviluppo e progettazione nel campo della bioedilizia e della bioarchitettura

 

Advanced Planning Engineering ha richiesto l’iscrizione nel registro delle Startup innovative alla sezione speciale del registro delle imprese poiché la società svolge in via prevalente la produzione e la commercializzazione servizi innovativi ad alto valore tecnologico. In particolare ci occupiamo di studiare l’impiego di materiali compositi di origine

naturale, nell’ambito del rinforzo strutturale. L’obiettivo è quello di assicurare livelli di riciclabilità, eco-sostenibilità e rinnovabilità, in contrapposizione a materiali più comunemente impiegati, come ad esempio fibre di carbonio, vetro o aramidiche. Quest’ultime, consentono di ottenere buone prestazionali della struttura, a cui si affiancano però problemi legati all’impatto ambientale prodotto durante la loro costruzione industriale

in termini di uso di energia primaria e di emissione di gas serra, derivante dalla combustione di combustibili fossili. Quindi, l’utilizzo di materiali compositi con fibre di naturali, consente di raggiungere livelli di resistenza paragonabili ai materiali tradizionalmente impiegati nel rinforzo strutturale e al contempo determina un impatto sulla nostra salute e l’ambiente molto basso.

Inoltre, il fabbisogno di energia per la loro fabbricazione e installazione, o più in generale per tutto il loro ciclo di vita, comprensivo dello smantellamento, è molto ridotto.

Il nostro obiettivo è quello di contribuire a variare i paradigmi comunemente utilizzati per il rinforzo di strutture in muratura, per una più bassi ricaduta in termini ambientali.